Istruzioni per la posa
Preparazione della superficie
Per finitura e durata ottimali è essenziale un’attenta preparazione della superficie. La superficie deve essere pulita, asciutta e solida, priva di ogni contaminazione che possa influire sull’aderenza della membrana. Il contenuto massimo di umidità non deve superare il 5%. La resistenza del supporto alla compressione deve essere di almeno 25MPa, la resistenza coesiva di 1,5MPa. Le nuove strutture in calcestruzzo devono essere lasciate asciugare per almeno 28 giorni. Vecchi rivestimenti liberi, sporco, grassi, oli, sostanze organiche e polvere devono essere rimossi con una levigatrice. Eventuali irregolarità della superficie devono essere levigate. Se del caso, pezzi di superficie e polvere di molatura devono essere completamente rimossi.
AVVERTENZA: non lavare la superficie con acqua. Non applicare Flex PU su supporti soggetti a risalita di umidità.
Riparare fessurazioni e giunti
L’attenta sigillatura di fessurazioni e giunti prima dell’applicazione è estremamente importante per risultati di impermeabilizzazione duraturi.
- Pulire fessurazioni del calcestruzzo e crepe sottili, da polvere, residui o altre contaminazioni. Primerizzare in loco con il primer Flex PU Primer e lasciare asciugare per 2-3 ore. Poi riempire tutte le fessurazioni preparate con il sigillante. Quindi applicare uno strato di Flex PU, largo 200 mm, centrato su tutte le fessurazioni e, mentre è ancora bagnato, coprire con una striscia delle dimensioni adeguate di Geotex. Premerla per farla impregnare. Quindi saturare Geotex con una quantità sufficiente di Flex PU, finché sia completamento coperto. Lasciare polimerizzare per 12 ore.
- Pulire i giunti di dilatazione del calcestruzzo e i giunti di deformazione da polvere, residui o altre contaminazioni. Se necessario, allargare i giunti e renderli più profondi (aprirli). Il giunto di deformazione preparato dovrebbe avere una profondità di 10-15 mm. Il rapporto larghezza-profondità del giunto di deformazione dovrebbe essere di circa 2:1. Applicare del sigillante per giunti solamente sul fondo del giunto. Poi con un pennello applicare uno strato di Flex PU largo 200mm, centrato sopra e all’interno del giunto. Collocare Geotex sopra il rivestimento umido e con un attrezzo adatto, premerlo in profondità all’interno del giunto, fino a quando non si è impregnato e il giunto è completamente coperto dall’interno. Quindi saturare completamente l’armatura con una quantità sufficiente di Flex PU. Posizionare un cordone di polietilene delle dimensioni adatte all’interno del giunto e premerlo in profondità sopra all’armatura saturata. Riempire lo spazio libero rimanente del giunto con un sigillante. Non coprire. Lasciare polimerizzare per 12 – 18 ore.
Applicazione del primer
Primerizzare superfici molto assorbenti come calcestruzzo, massetti, cementizi o legno, con Flex PU Primer o Flex PU Primer 2K. Primerizzare le superfici non assorbenti come metallo, piastrelle di ceramica e vecchi rivestimenti con Flex PU Primer 2K. Primerizzare le superfici come feltri bituminati e di asfalto e rivestimenti acrilici con Flex PU Primer 2K. Lasciare polimerizzare il primer secondo la scheda tecnica.
Membrana impermeabilizzata
Mescolare bene prima dell’uso. Versare Flex PU sulla superficie preparata/primerizzata e stenderlo con rullo, pennello o spatola, fino a coprire tutta la superficie. Si può utilizzare uno spruzzatore airless che consente un notevole risparmio di manodopera.
ATTENZIONE: rinforzare sempre con Geotex i punti più problematici, come connessioni parete-pavimento, angoli a 90°, comignoli, tubi, tubi di scarico per acqua (sifoni) ecc. (Flex PU Detail può essere applicato su queste aree anche localmente da solo).
Applicare su Flex PU ancora umido, un ritaglio delle dimensioni adatte di Geotex, premerlo per farlo impregnare e saturare nuovamente con quantità sufficiente di Flex PU. Per istruzioni dettagliate sull’applicazione di Geotex, contattare il nostro Reparto Ricerca & Sviluppo.
Si consiglia di rinforzare l’intera superficie con Geotex. Usare strisce di 5-10 cm sovrapposte. Dopo 12-18 ore (non più di 48 ore) applicare un altro strato di Flex PU. Per applicazioni impegnative, applicare un terzo strato di Flex PU.
ATTENZIONE: per ottenere i migliroi risultati, la temperatura durante l’applicazione e la polimerizzazione deve essere compresa tra +5 °C e +35 °C. La bassa temperatura ritarda la polimerizzazione, mentre l’alta temperatura la accelera. L’elevata umidità può influire sulla finitura finale.
Finitura
Se si desidera una superficie che non si sfalda e con colore che non si sbiadisce, applicare uno o due strati di finitura Flex PU Walk sopra a Flex PU. L’applicazione della finitura Flex PU Walk è necessaria soprattutto se si desidera un colore finale scuso (ad esempio rosso, grigio, verde). Se si desidera una superficie robusta e resistente all’abrasione (ad esempio deck pedonale pubblico, parcheggio auto, ecc.), applicare due strati di finitura Flex PU Drive con sabbia silicea. Per le varie procedure di applicazione delle finiture, consultare le istruzioni tecniche o contattare il nostro Reparto Ricerca & Sviluppo.
AVVERTENZA: Flex PU risultano scivolosi quando sono bagnati. Per ridurre la scivolosità, cospargere il rivestimento ancora umido con inert adatti, per creare una superficie anti-scivolo. Contattare il nostro ufficio tecnico per maggiori informazioni.
Avvertenze
Flex PU non è adatto per l’immersione permanente in acqua. Dopo una prolungata esposizione ai raggi UV in superficie possono comparire leggeri sfarinamenti o alterazioni cromatiche.
Flex PU contiene isocianati. Vedere le informazioni fornite dal produttore. Per informazioni e consigli su manipolazione, stoccaggio e smaltimento sicuri dei prodotti chimici, gli utenti devono fare riferimento alla più recente scheda di sciurezza che contiene dati fisici, ecologici, tossicologici e altri dati relativi alla sicirezza.