Torggler Schiume Poliuretaniche

Panel Pro

Adesivo PU autoestinguente per l'incollaggio di pannelli isolanti da cappotto.

Adesivo PU autoestinguente per l'incollaggio di pannelli isolanti da cappotto.

  • Adesivo di montaggio in classe di reazione al fuoco B1 secondo DIN 4102-1
  • Eccellente adesione a diversi sottofondi, indipendentemente dal fatto che siano porosi o non porosi
  • Riempimento termo-isolante, nonché resistente al fuoco, degli spazi di risulta tra i pannelli
  • Ideale per la sigillatura tra pannelli sandwich di copertura
  • Risolve tutti i problemi di adesione su pannelli lisci o stampati
  • Egualizza in modo ottimale le irregolarità
  • Riduce i tempi di posa fino al 30% rispetto all’adesivo cementizio
  • Significativa riduzione dei costi di lavorazione e complessivi costi complessivi: con una bombola si possono posare circa 12 mq di pannelli isolanti
  • Evita la formazione di ponti termici
  • Elevata pulizia in cantiere

Campi d’applicazione

Scegli Panel Pro per

  • Incollaggio di vari tipi di pannelli termoisolanti (EPS, XPS, PU, lana di roccia o di vetro, ecc.)
  • Riempimento di cavità tra i singoli elementi termoisolanti
  • Adatto per l’incollaggio di pannelli isolanti sulle facciate perimetrali
Torggler Schiume Poliuretaniche

Scopri di più

Altre soluzioni che potrebbero interessarti

Dettagli

Adesivo PU autoestinguente per l’incollaggio dei pannelli isolanti ETICS. Grazie alla ridotta post-espansione e all’elevata consistenza e forza adesiva del collante appena applicato, è possibile posare pannelli di diversi tipi e spessori – ad esempio EPS, XPS, PU, lana di roccia o di vetro, ecc. – su diversi tipi di supporto (minerale, mattone, calcestruzzo, intonaco, legno, metallo, vetro, plastica, membrane ardesiate o bituminose invecchiate/ossidate) secondo le procedure previste dalle prove ETAG 004 per l’isolamento termico.

Istruzioni per la posa

Il supporto deve essere solido e consistente, privo di olio, grasso e polvere. Soprattutto in caso di applicazione su supporti non porosi è consigliabile inumidire preventivamente il substrato per garantire che il prodotto fresco abbia un’umidità sufficiente per una completa reticolazione.

  1. Agitare la bombola prima dell’uso per almeno 15 secondi e ripetere questa operazione dopo eventuali intervalli di lavoro.
  2. Rimuovere il tappo di protezione. Capovolgere la bombola in modo che la valvola sia rivolta verso il basso e avvitarla sulla pistola di estrusione. Tenere la canna della pistola nella direzione desiderata e premere sul grilletto di spruzzo.
  3. Applicare l’adesivo sul retro del pannello e formare una linea continua di circa 2-3 cm, interrotta solo negli angoli, ad una distanza di 3 cm dal bordo. Applicare una linea a W dello stesso spessore al centro del pannello.
  4. Attendere un minuto prima di posizionare il pannello sulla parete: il tempo di attesa serve ad evitare che la post-espansione dell’adesivo, anche se limitata, possa causare un disallineamento visibile tra i pannelli. In ogni caso i pannelli devono essere posati prima della filmazione superficiale dell’adesivo. Un tempo indicativo a 20 °C è di circa 3 minuti. Tuttavia, per una verifica precisa, è consigliabile effettuare una prova in cantiere per evitare la formazione di una pellicola indurita e non più aderente.
  5. Utilizzare una base di partenza fissa in modo che la prima fila di pannelli non possa scivolare ed allineare il pannello agli elementi adiacenti, premendolo bene.
  6. A seconda della temperatura e dell’umidità al momento dell’installazione, l’adesivo si sarà indurito a sufficienza in 15-45 minuti; dopo 2 ore è possibile tagliare e carteggiare eventuali eccedenze.
  7. Per la posa di pannelli isolanti per sistemi compositi di isolamento termico esterno, procedere al fissaggio meccanico secondo norma, dopo 2 ore.
  8. Se la parete da rivestire non è perfettamente piana, tracciare dei segni di riferimento per allineare correttamente i pannelli isolanti e creare una facciata regolare e complanare. Utilizzare cunei e viti per tenere la posizione corretta dei pannelli e rimuoverli solo ad indurimento dell’adesivo avvenuto (di norma è sufficiente 1 ora).

Pulizia
Tracce di Panel Pro non indurite, ad esempio su indumenti, telai di finestre, ecc. possono essere rimosse con il solvente per schiuma poliuretanica.
Il prodotto già indurito può essere rimosso solo meccanicamente (raschiando o carteggiando). Eventuali residui nella valvola possono essere facilmente rimossi una volta completamente indurito.

Stoccaggio

Conservare in posizione verticale in un luogo fresco. Evitare assolutamente lo stoccaggio in posizione orizzontale in quanto si possono formare delle incrostazioni sotto la valvola che compromettono irrimediabilmente l’estrusione dell’adesivo. Panel Pro ha una stabilità allo stoccaggio di almeno 18 mesi se la bombola viene conservata in posizione verticale e in luogo fresco (tra +15 e +25 °C) e asciutto nella confezione originale chiusa.

Avvertenze

Panel Pro contiene componenti infiammabili, pertanto va utilizzato solo in ambienti ben ventilati. La bombola di Panel Pro è un contenitore pressurizzato. Leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di sicurezza.

Colore Codice Versione Imballo Confezione Pallet Codice a barre
Giallo naturale
8380 Pistola bombola 12x750 ml
42 cartoni
Barcode 8030334083808

  • Incollaggio di vari tipi di pannelli termoisolanti (EPS, XPS, PU, lana di roccia o di vetro, ecc.)
  • Riempimento di cavità tra i singoli elementi termoisolanti
  • Adatto per l’incollaggio di pannelli isolanti sulle facciate perimetrali

PARAMETRO VALORE
Comportamento al fuoco (DIN 4102-1) B1
Filmazione superficiale (a +23 °C e 50% u. r. ) (MIT 87*) 7 – 10 minuti
Tranciabilità (cordolo del diametro di 20 mm a +23 °C e 50% u. r.) (MIT R/8*) 60 minuti
Temperatura di applicazione da +5 °C a +40 °C
Temperatura di stoccaggio da +10 °C a +20 °C
Temperatura di esercizio da -40 °C a +120 °C
Massa volumica (dopo espansione contrastata) (MIT 50*) 19–24 kg/m3
Resa (espansione libera) 47 l
Superficie di pannelli posati 12 m2
Consumo cordolo (3x3cm) 18 lm
Post-epansione 18 -20%
Ritiro dopo l’indurimento <5%
Conducibilità termica λ (EN 12667) 0,036 W/mK
Isolamento acustico Rs,w (sec. direttiva IFT SC-01) 62-63 dB
Resistenza all’acqua ottima
Resistenza ai detergenti ottima
Resistenza agli agenti chimici buona
Resistenza ai raggi UV scarsa, tende ad ingiallire
Resistenza ai microrganismi ottima

* I Metodi Interni Torggler (MIT) sono disponibili su richiesta.

La resa dell’adesivo dipende in larga misura dalla temperatura delle bombola e dell’ambiente. Alle basse temperature il prodotto esce dalla valvola con una pressione molto più bassa e anche la resa del prodotto è inferiore. Per una buona resa – fino a 12 mq di pannelli isolanti posati – si consiglia una temperatura della bombola di circa +20 °C.

Scheda Tecnica
Emicode

Ti manca qualche informazione?

Contatta il nostro team per supporto personalizzato e guida ai prodotti.