T 480

Adesivo cementizio deformabile per tutte le dimensioni di piastrelle di gres porcellanato e piastrelle smaltate. Anche per sovrapposizione. Per uso interno ed esterno anche su supporti soggetti a movimento.

Adesivo cementizio deformabile per tutte le dimensioni di piastrelle di gres porcellanato e piastrelle smaltate. Anche per sovrapposizione. Per uso interno ed esterno anche su supporti soggetti a movimento.

  • Ideale per grandi formati
  • Utilizzabile anche in sovrapposizione
  • Flessibilizzato e deformabile

Varianti

Scegli la soluzione perfetta per il tuo progetto

 
Grigio
 
Bianco

Campi d’applicazione

Scegli T 480 per

  • Incollaggio all’interno e all’esterno, a parete e pavimento, di elementi ceramici di tutti i tipi e formati
  • Incollaggio di elementi ceramici di tutti i tipi e formati su sottofondi con una certa mobilità, quali balconi, terrazze
  • Incollaggio all’interno e all’esterno di mosaico vetroso ed elementi ceramici in vasche e piscine, se impastato con Flex diluito 1:1 con acqua
  • Incollaggio in sovrapposizione su pavimenti in ceramica o pietra naturale.
  • Sottofondi di medie dimensioni impermeabilizzati con sistemi cementizi flessibilizzati tipo Flex 2K, Flex 1K e Flexistar.

Scopri di più

Altre soluzioni che potrebbero interessarti

Dettagli

T 480 è un adesivo cementizio in polvere a base di cemento ad alta resistenza, inerti selezionati, un’elevata percentuale di resine sintetiche ed additivi specifici, appositamente formulato per la posa di grès porcellanato e smaltato di grande formato e per la posa di piastrelle ceramiche di tutti i tipi e formati e di pietre naturali di tutti i tipi e formati, purché non sensibili all’acqua o soggette a macchiature e deformazioni, anche per applicazioni su sottofondi caratterizzati da una certa mobilità. Una volta mescolato con acqua si ottiene una colla di ottima lavorabilità, eccellente tixotropia, elevata flessibilità ed adesività su tutti i tipi di sottofondo, anche su vecchi pavimenti e rivestimenti ceramici. Applicato in verticale non cola e non lascia scivolare le piastrelle. Il tempo aperto prolungato permette la posa sicura anche in climi caldi e ventilati. La deformabilità dell’adesivo indurito permette l’assorbimento dei movimenti del sottofondo, quindi può essere impiegato anche per l’incollaggio di pavimenti sottoposti a forti sollecitazioni. È resistente ai cicli di gelo e disgelo. T 480 è classificato come adesivo cementizio di classe C2 TE S1 secondo le normative EN 12004.

Istruzioni per la posa

Preparazione alla posa
I sottofondi da rivestire devono essere sufficientemente asciutti, solidi e regolari, puliti e sani, privi di oli e grassi, di polvere, di materiale friabile e di sporco in genere, e senza residui di pellicole di pittura, e devono essere adeguatamente stagionati e privi di ritiri significativi. Indicativamente i massetti cementizi tradizionali a presa ed indurimento normale devono avere una stagionatura di almeno 28 giorni; intonaci cementizi o a base di malta bastarda devono asciugare per almeno 14 giorni. Grosse imperfezioni e irregolarità superficiali come dislivelli, cavità, nidi di ghiaia, punti erosi o deteriorati, devono essere preventivamente riparati e ugualizzati con lisciature autolivellanti, per esempio Livellina 0-10, o con un apposito rasante, per esempio Multimix Evo o Rinnova. Sottofondi particolarmente porosi e sfarinanti devono essere preventivamente consolidati con Tile Primer.

Preparazione del prodotto
Impastare T 480 con il 28-30% di acqua pulita (pari a 7,00 – 7,50 litri per sacco da 25 kg) nel seguente modo: in un apposito recipiente versare quasi tutta l’acqua necessaria, quindi aggiungere il prodotto in polvere lentamente, mescolando contemporaneamente l’impasto che si va formando utilizzando un trapano a basso numero di giri con apposita elica. Una volta completata l’aggiunta di tutta la polvere versare l’acqua restante e mescolare fino a quando l’impasto risulta omogeneo e privo di grumi, facendo particolare attenzione a rimuovere dalle pareti e dal fondo del recipiente grumi di materiale non ben mescolato. Lasciare riposare per circa 5 minuti, quindi rimescolare brevemente. L’adesivo così preparato rimane lavorabile nel recipiente d’impasto per circa 5 ore in condizioni normali (a 20 °C); temperature più elevate accorciano il tempo di lavorabilità, mentre temperature più basse lo allungano.

Stoccaggio

T 480 va conservato in ambiente asciutto e riparato. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi. TEME L’UMIDITÀ.

Colore Codice Imballo Confezione Pallet Codice a barre
Grigio
5450 sacco 25 kg
50 sacchi
Barcode 8030334054501
Bianco
5448 sacco 25 kg
50 sacchi
Barcode 8030334054488

  • Incollaggio all’interno e all’esterno, a parete e pavimento, di elementi ceramici di tutti i tipi e formati
  • Incollaggio di elementi ceramici di tutti i tipi e formati su sottofondi con una certa mobilità, quali balconi, terrazze
  • Incollaggio all’interno e all’esterno di mosaico vetroso ed elementi ceramici in vasche e piscine, se impastato con Flex diluito 1:1 con acqua
  • Incollaggio in sovrapposizione su pavimenti in ceramica o pietra naturale.
  • Sottofondi di medie dimensioni impermeabilizzati con sistemi cementizi flessibilizzati tipo Flex 2K, Flex 1K e Flexistar.

T 480 è idoneo per pavimenti e pareti con impianto di riscaldamento/raffrescamento.

DETERMINAZIONI SU PRODOTTO IN POLVERE BIANCO GRIGIO
Consistenza Polvere Polvere
Massa volumica apparente 1,23 kg/litro 1,23 kg/litro
Granulometria 0-0,5 mm 0-0,5 mm
DETERMINAZIONI SU IMPASTO FRESCO
Acqua d’impasto 28-30% (7,00-7,50 litri per sacco da 25 kg) 28-30% (7,00-7,50 litri per sacco da 25 kg)
Massa volumica dell’impasto 1,47 kg/litro 1,47 kg/litro
Consistenza dell’impasto pastosa – spatolabile pastosa – spatolabile
Scivolamento (EN 1308) 0,2 mm 0,1 mm
Tempo di lavorabilità dell’impasto (a +23°C) 5 ore circa 5 ore circa
Tempo aperto (EN 1346) >30 minuti >30 minuti
Tempo di registrazione (DIN 18156 parte 2) 30 minuti 30 minuti
Temperatura di applicazione da +5 °C a +35 °C da +5 °C a +35 °C
DETERMINAZIONI SU PRODOTTO INDURITO
Adesione mediante trazione (EN 1338) adesione iniziale >1,8 N/mm2 >2,6 N/mm2
Adesione mediante trazione (EN 1338) adesione dopo immersione in acqua >1,8 N/mm2 >3,1 N/mm2
Adesione mediante trazione (EN 1338) adesione dopo azione del calore >1,2 N/mm2 >2,3 N/mm2
Adesione mediante trazione (EN 1338) adesione dopo cicli di gelo-disgelo >1,5 N/mm2 >2,5 N/mm2
Deformazione trasversale (EN 1348): 2,6 mm 3,6 mm
Riempimento dei giunti a parete dopo ca. 8 ore dopo ca. 8 ore
Riempimento dei giunti a pavimento dopo ca. 24 ore dopo ca. 24 ore
Pedonabilità dopo 24 ore dopo 24 ore
Indurimento finale dopo 14 giorni dopo 14 giorni
Temperatura di esercizi da -30 °C a +90 °C da -30 °C a +90 °C
Consumo da 3 a 8 kg/m2 da 3 a 8 kg/m2
Spessori massimi realizzabili 10 mm 10 mm
Classificazione secondo EN 12004 C2 TE S1 C2 TE S1

Il consumo può variare da 3 a 8 kg/m². Dipende dal tipo di piastrelle, dalle caratteristiche del sottofondo e dal metodo di posa. Indicativamente, se il sottofondo è stato ben preparato ed ugualizzato, per mosaico e piastrelle di piccolo formato (fino a 30×30 cm circa) il consumo è di circa 3-3,5 kg/m², mentre per piastrelle di medio e grande formato, a profilatura marcata e per applicazioni all’esterno il consumo è di circa 5-8 kg/m².

Scheda Tecnica

Ti manca qualche informazione?

Contatta il nostro team per supporto personalizzato e guida ai prodotti.